Blog

La saga di DUNE, 50anni di intrighi politici, misticismo e fantascienza

 

 

DUNE è, senza se e senza ma, un capolavoro. Una saga immortale che ha stravolto il concetto di “fantascienza” (e perché no? Anche di “fantasy” nell’accezione più occulta del termine).
Creata e pensata da Frank Herbert fra il 1965 e il 1985, conta sei romanzi (più un preludio, approfondimenti, giochi da tavolo, il famosissimo kolossal di David Lynch e una serie tv progettati da altri autori), DUNE è un capolavoro di orologeria narrativa:

Protagonisti incredibili e complessi, ambientazioni esotiche esoplanetarie descritte con emozione e commozione, un’analisi antropologica che sfocia nella teologia… il tutto incastrato in una complessa rete sociale ed economica che rende il tutto credibile.

Il pianeta di DUNE è al centro di intrighi e interessi economici, deserto ed inospitale, eppure unico punto di produzione della Spezia (una sostanza in grado di ampliare i confini della mente e dell’anima e rendere così possibili i viaggi intergalattici). Una sottile critica ante litteram dell’interessamento occidentale al medio oriente  e alle miniere di diamanti o ai giacimenti petrolchimici?  Le casate che si sfidano per il controllo del pianeta (e quindi di una quantità inimmaginabile di denaro), i protagonisti di queste storie frustrati e arruffoni,  ma anche guerriglieri e mistici, affollano le pagine della saga.
Un must read generazionale che si svincola dalle dinamiche classiche del genere e diventa un pezzo a se nella narrativa contemporanea. Tant’è che per festeggiare il suo 50ennale la Fanucci Editore rinnova la veste grafica della saga con una serie di copertine epiche e spaziali.

Vi consigliamo di leggerla, di farla leggere e di appassionarvi a questo capolavoro totalizzante.
E se non vi fidate di noi… sappiate che George Lucas, Asimov, Cameron e Spilberg sono debitori a DUNE e alla suo ciclo per tutte le loro opere (vedere per credere).

December 18, 2014 1 commento Pubblicato da Webmaster Fanucci
Invia un commento

Please note: i commenti saranno pubblicati previa approvazione del nostro staff.


Quanto fa:
Risposta:*

Commenti (1)

December 19, 2014 PUBBLICATO DA Pietro

Una saga fntastica,
buongiorno, ho acquistato credo fosse una nuova edizione del primo libro, sono previste altre ristampe ed a paratire da quando ?
grazie.

Marchi editoriali